it
70 fotografi, tutti bergamaschi di nascita o d’adozione, donano i loro scatti migliori per finanziare la ricerca dell’Istituto Mario Negri, impegnato nell’emergenza sanitaria per trovare una terapia contro Covid-19. Da una idea di Laura Pietra, supportata da Mario Rota, entrambi fotografi, e Claudia Sartirani di Peo Comunicazione nasce “UNOSCATTOXLARICERCA”.
Il progetto racchiude bellezza, solidarietà e speranza.
Anche Il Museo delle storie di Bergamo, decide di condividere il proprio patrimonio, donando 16 immagini dell’Archivio fotografico Sestini che sono parti esse stesse della storia del territorio e ne comunicano i valori e i suoi caratteri vocazionali.
Il progetto pone al centro il territorio attraverso l’arte della fotografia: gli scatti, di paesaggi e di vita, sono occasione per valorizzare la nostra terra bergamasca in un momento storico in cui le comunità sono messe a dura prova. UNOSCATTOXLARICERCA è luogo d’incontro. Tra locale e globale innanzitutto, ma anche tra esterno e interno, nel momento in cui un territorio entra nelle case di chi lo ama come presenza costante.
Tra memoria di chi non c’è più, simboleggiata dai documenti conservati presso il Museo della Fotografia Sestini e speranza per chi potrà vivere. Tra l’arte di chi guarda e cattura il mondo con un obiettivo e la scienza di chi si addentra nei segreti della vita attraverso un microscopio.
Tutti gli artisti e i professionisti che si sono adoperati per il progetto UNOSCATTOXLARICERCA lo hanno fatto con spirito di solidarietà, come contributo personale e volontario.